2022: quali le musiche più ascoltate?
un articolo di Andrea Spontoni
Ogni anno porta con sé nuove tendenze musicali, nuove mode e nuovi re delle classifiche. In un mondo dominato dai mass media, dove le classifiche influenzano il pubblico e viceversa, il producer e lo strumentista possono entrambi trovare importanti spunti creativi dall’ascolto dei brani più venduti, a prescindere dal proprio gusto musicale.
Questa consapevolezza mette il producer di fronte a una serie di ovvie domande: cosa prendere dalle canzoni più ascoltate? cosa mi piace e cosa no? cosa voglio imitare e cosa voglio evitare?
Noi non abbiamo le risposte a queste domande, ma… Hey, abbiamo i mezzi necessari ad andarci a cercare l’elenco delle canzoni più ascoltate del 2022!
Emblematico l’articolo di Forbes, nota rivista americana di economia, che elenca diverse “top 5”: dalle canzoni più usate su TikTok, ai brani più ascoltati su TikTok, Youtube Music, Spotify e Apple Music. Altrettanto utile può anche essere Official Charts, sito che pone particolare attenzione all’andamento delle classifiche discografiche in Inghilterra. Da notare che nell’articolo non sono considerate altre piattaforme, pure di successo ma leggermente più “snobbate” dal pubblico di massa, come Soundcloud o Bandcamp. Interessante quindi l’articolo di Routenote, che tenta di individuare i 10 generi musicali più ascoltati su soundcloud nel 2022, o l’articolo di Bandcamp che tenta di segnalare alcuni artisti ritenuti dalla piattaforma stessa come emblematici dell’andamento di bandcamp nel 2023.
Diamo comunque un occhio all’andamento delle canzoni singole su Spotify, non per preferenza del sottoscritto verso la piattaforma, quanto per la sua rilevanza mediatica.
Il premio del più ascoltato va ad Harry Styles, ex One Direction (sì, proprio quelli che tutti odiavamo quand’eravamo giovincelli metallari) con As It Was. Questo pezzo synth pop ha prima conquistato le classifiche inglesi, per poi passare a colonizzare il resto del mondo superando i 384 milioni di ascolti.
Segue il pop rock dei Glass Animals, con la loro Heat Waves. Non so voi, ma a me le voci pitchate fanno subito simpatia.
Al terzo posto abbiamo il featuring tra The Kid LAROI e Justin Bieber in STAY, un brano dal gusto pop nudo e crudo.
Se volete ascoltarvi i brani arrivati al quarto e al quinto posto, preparatevi a un’orgia di tuu-pa tu-pa/tuu-pa tu-pa in pieno stile portoricano… Troviamo infatti Bad Bunny a entrambe le posizioni, rispettivamente con “Me Porto Bonito” (in featuring con Chencho Corleone) e Tití Me Preguntó. Bad Bunny pare essere uno degli artisti più ascoltati su Spotify nel 2022, e il suo album svetta come il più ascoltato dell’anno sul portale.
Volendo allargarsi ai brani più ascoltati di sempre, il podio vede al primo posto Ed Sheeran con Shape Of You, seguito da Blinding Lights di The Weeknd e da Tones and I con Dance Monkey.